Sito rivoluzionato nei contenuti. Nuove firme illustri

Il portale cambia. Casalino, Basile e Kornmuller tra i collaboratori. Presto la riedizione degli scritti di Ruta. Slancio alla Tradizione Romana

 

redazione-3Nuovi contenuti, nuove rubriche, nuova grafica, nuova piattaforma e anche nuovi colori. Cambio di passo significativo per il portale web del Movimento Tradizionale Romano, che diventa così luogo di approfondimento ed inveramento, oltre che di promozione, della Tradizione Romana in tutti i suoi aspetti.

Ampio spazio alla “Religione Romana Gentile” nelle articolazioni possibili: divinità; inni, riti e feste; virtù ed etica.

Consuete rubriche sulle attività e sugli eventi del Movimento, con attenzione particolare ai convegni, alle cerimonie e alle pubblicazioni.

Un nuovo ambito dedicato alla filosofia e al rito interiore, “Gli occhiali del filosofo”, che sarà curato in esclusiva dal noto saggista Giandomenico Casalino.

Una zona franca, “Postmodernismo”, che raccoglierà idee, notizie e commenti di attualità e di proiezione metapolitica sull’incipiente era post globalista.

Un settore tutto rivolto all’archeologia romana, con focus sulle nuove scoperte ripartite per luoghi, testi e costumi.

Un’area “da esportazione”, “World”, che ospita interventi nell’idioma jolly  del momento, l’inglese.

E nuovi illustri collaboratori.

Il citato Giandomenico Casalino, avvocato e studioso della Tradizione greco-romana nelle sue dimensioni giuridico-religiose e filosofico-politiche ed autore di numerosi saggi filosofici e ermetici, tra cui “L’essenza della Romanità, “La Conoscenza suprema”, “Sul Fondamento”, “La prospettiva di Hegel”, “Il Nome segreto di Roma”.

Mario Basile, fisico aerospaziale che da anni coltiva la passione per la filosofia antica e la romanità, autore di un saggio sulla metafisica di Proclo e traduttore dal greco antico all’inglese del “De Mensibus” di Giovanni Lido.

Massimiliano Kornmuller, avvocato, traduttore e saggista che ha pubblicato la prima edizione moderna dell’antico “Calendario Romano” di Dionysius Petauvius, “Etrusca Disciplina”, primo manuale teorico pratico di divinazione etrusca e “Magica Incantamenta”, sulla magia romana.

A questi si aggiungono i tradizionali collaboratori del sito: Paolo Casolari, giornalista, autore del compendio di romanità nel costume nazionale “Roma dentro” e dell’inedito sulla guerra di Sicilia “L’anima muore di sera” nonché incaricato della comunicazione del M.T.R.; Italo Linzalone, promotore dei nostri eventi e convegni e responsabile dei social; Marina Simeone, archeologa; il principe Guglielmo Giovannelli Marconi, nostro noto conferenziere; Georgios Michaloudis, custode dei riti e dei laboratori sulle fonti della Tradizione; Daniele Liotta, presidente e guida del Movimento.

Senza dimenticare di segnalare che siamo volentieri disponibili a nuove convinte collaborazioni che dovessero palesarsi, nell’ottica delle “fonti sempre aperte” che da sempre ci contraddistingue.

Ciliegina finale sulla torta, Salvatore Ruta, il compianto fondatore del M.T.R. le cui eredi hanno consegnato al Movimento e a Daniele Liotta la titolarità degli scritti e della rivista La Cittadella, che pertanto si vedrà ripubblicate per estratti su queste pagine le Sue riflessioni – che tanto hanno contribuito alla rinascita degli studi e delle esperienze sulla religione romana nativa.

Buona lettura

La Redazione