Fortuna Primigenia, la Dea vaticinante romana ed italica associata ad un oracolo; il suo culto, giunto sino a noi sia per testimonianze letterarie, sia archeologiche; la sua iconografia più nota, con una cornucopia – simbolo dell’abbondanza – sul braccio sinistro.
Per approfondire la conoscenza e la complessa natura della Divinità, l’Mtr organizza una pubblica conferenza, venerdì 24 febbraio alle 18.30 nella sede di Via Bezzecca 1, Roma.
Relatore sarà il professor Massimiliano Kornmuller, saggista e storico della mantica etrusca, originario della Pennsylvania, noto avvocato e originale pittore (pratica l’antichissima tecnica dell’encausto, già nota ai Romani ed a Leonardo da Vinci). Introdurrà l’incontro Daniele Liotta, presidente del Movimento Tradizionale Romano.
Kornmuller è autore di numerosi saggi, tra cui “Etrusca disciplina – manuale teorico e pratico di divinazione etrusca” (Roma, 2006) e “Minimi, poeti latini minori (Roma, 2005); ha inoltre curato e tradotto le prime edizioni moderne de “L’Antico Calendario Romano” di Dionisus Petavius (Roma, 1993) e del “De Re Coquinaria” di Marco Gavio Apicio (Torino, 1987).