Siamo lieti di presentare il corso di latino del Movimento Tradizionale Romano nel canale di Youtube di MTR: https://www.youtube.com/@religioneromanagentile2203, nella Playlist “Latino”: https://www.youtube.com/playlist?list=PL6C9TQf1250uJlZL1Fi5dIV3nuQU-7Luu
Le ragioni
Perché proporre un corso di latino? Le ragioni fondamentali sono due: la lingua come soggetto e la lingua come mezzo. In primo luogo, un linguaggio è una caratteristica che non si può separare da una determinata cultura, essendone una delle espressioni determinanti. Il latino con la sua grammatica, il suo lessico, la sua fonetica, la sua radice indoeuropea e la sua generazione delle lingue romanze è un patrimonio culturale che, in ottica tradizionale, va difeso e promosso.
Il secondo aspetto è quello dell’utilità, in quanto il latino ci permette un approccio diretto – senza intermediari – con le notevoli fonti scritte lasciateci in eredità dal mondo classico.
In coerenza con quanto sopra, abbiamo già in precedenza scritto sulla lingua latina: https://www.saturniatellus.com/2019/05/leuropa-ha-masticato-il-latino-per-20-secoli-e-non-ama-linglese-ripartiamo-da-qui/ e selezionato e tradotto testi, tra cui il primo libro delle metamorfosi di Ovidio.
Inoltre, nel nostro canale di Youtube, abbiamo anche prodotto vari video in latino.
Il corso
L’apprendimento di una lingua richiede tempo e dedizione.
Purtroppo non basta snocciolare paginate di regole grammaticali, ma occorre fare pratica. Per questo motivo si è scelta una formula di lezioni snelle e brevi, di circa dieci minuti, divise in una parte di grammatica e da una parte di esempi.
Per vivacizzare le lezioni e dare spazio al divertimento nello studio, gli esempi pratici sono dialoghi, conversazioni, che sviluppano una storia in tempi moderni, con personaggi che si fanno conoscere.
Consideriamo che il latino è stato usato come lingua franca fino al Settecento e che presenta un vocabolario che include tutto lo scibile del mondo contemporaneo.
Il corso, idealmente, dovrebbe svilupparsi su tre livelli.
Il livello iniziale è quello della grammatica di base, dove si trattano le coniugazioni e le declinazioni.
I dialoghi aiutano a mantenere frasi brevi e facilmente intuibili.
Il secondo livello è quello della sintassi e delle costruzioni a respiro più ampio.
Il terzo livello è quello dell’analisi dei testi, dai grandi capolavori della letteratura latina, a pezzi “moderni”, come gli scritti di Galileo Galilei o Isaac Newton.
Questo è il nostro buon proposito, con la speranza di mantenere Firmitas nel nostro impegno e con la piacevole illusione di contribuire alla cultura e di fornire mezzi per la comprensione della Tradizione, come parte della missione ideale del nostro Movimento.
Valete bene in pace Deorum.
Mario Basile