Il Solstizio d’inverno celebrato dal Movimento Tradizionale Romano è stato trasmesso in prima visione Rai domenica 23 dicembre 2018 sul programma Linea Verde.
La nota e storica trasmissione di Rai Uno offre infatti da anni ai telespettatori, ogni settimana, un viaggio alla scoperta del territorio italiano e dei suoi campioni: il costume, le eccellenze agroalimentari, la ruralità, la biodiversità, l’ambiente, le tradizioni. Quest’ultimo spazio, dedicato all’origine delle festività natalizie, ha visto protagonista la celebrazione solstiziale che da anni pratica la nostra Comunità di Gentili.
Lanciato dalla conduttrice Daniela Ferolla poco dopo le 13.00, il servizio ha mandato in onda i momenti più salienti della celebrazione, l’accensione del fuoco di Vesta, della pira e l’inno ad Angerona; il tutto accompagnato dalla descrizione del nostro Paolo Casolari.
Le magnifiche riprese realizzate dai tecnici Rai hanno conferito la giusta atmosfera all’evento rituale, unita a grande suggestione.
Un ringraziamento particolare per la professionalità espressa va all’autore Rai Camillo Scoyni e al regista Daniele Carminati.