Un magico e partecipato Solstizio d’estate ha chiuso quest’anno la “Conferenza delle Culture Etniche Mondiali” svoltasi in Lettonia, a Sigulda, tra il 19 e il 21 giugno u.s.
Organizzato dalla Fondazione Maras loks, che ha invitato per l’Italia i rappresentanti di Movimento Tradizionale Romano, l’evento ha visto nelle prime giornate decine di rappresentanti delle religioni etniche di tutto il mondo confrontarsi sul tema del “Calendario” inteso come riflesso culturale delle nazioni e delle religioni etniche originarie. Il capo delegazione italiana e presidente del M.T.R. Daniele Liotta ha qui illustrato le specificità del Calendario Giuliano suscitando la suggestione e la curiosità dei presenti, spesso all’oscuro dell’origine romana dell’odierna scansione del tempo in Occidente.
I rappresentanti inoltre, riuniti nella splendida cornice del castello di Turaida, hanno avuto la possibilità di svolgere congiuntamente il rito della luce per l’armonia e la pace nel mondo.
La celebrazione finale del Solstizio d’estate, che si teneva per la nona volta consecutiva ma che quest’anno ha avuto valenza internazionale, ha visto la partecipazione di quattromila persone: nonostante la pioggia, hanno tutti celebrato, cantato e ballato intorno all’incanto del fuoco, conducendo rituali di fertilità e deterrenza, invocando salute e attingendo alle forze della natura, immancabilmente uniti nelle reciproche tradizioni.
Grande anfitrione dell’evento è stata Agnija Saprovska, responsabile del gruppo etnico lettone e della Fondazione Maras loks, cui va il sentito nostro ringraziamento per la professionalità nella conduzione delle giornate.
L’appuntamento per il prossimo anno è a Praga.
Qui di seguito il link per tutte le foto della Conferenza e del Solstizio e i nomi dei capi delegazione presenti (per le singole presentazioni etnico-religiose contattare la nostra redazione info@saturniatellus.com).